Partner

Image module

Universitat Klagenfurt

Fin dalla sua fondazione nel 1970, l’Alpen-Adria-Universität Klagenfurt (AAU) si è affermata con successo tra le rinomate università austriache come un istituto di ricerca di livello mondiale e come hub per l’acquisizione, lo scambio, e il trasferimento di conoscenza per l’intera regione Alpi-Adriatico. Insieme alle università di Graz, Innsbruck, Linz, Salisburgo e Vienna, è una delle sei università statali che offre un vasto numero di corsi.

Image module

Libera Università di Bolzano

La Libera Università di Bolzano è stata fondata nel 1997 con una vocazione internazionale e multilingue (tedesco, italiano, inglese e ladino).

Unibz dispone di cinque Facoltà con un’alta percentuale di docenti (35%) e studenti (17%) provenienti dall’estero che studiano, insegnano e fanno ricerca nei campi delle scienze economiche, naturali, ingegneristiche, sociali, dell’educazione, del design e delle arti. 4.100 studenti sono iscritti a più di 30 corsi di laurea e post-laurea.

L’offerta formativa e i progetti di ricerca sono collegati a reti internazionali e interregionali – ad esempio, nell’ambito dell’Euregio, con le Università di Innsbruck e Trento – e si orientano verso elevati standard qualitativi.

Image module

Fachhochschule Kärnten

Dalla sua fondazione nel 1995, Carinthia Universtiy for Applied Sciences (CUAS) ha visto una crescita esponenziale: dai 2 programmi e circa 70 studenti dell’inizio, attualmente offre 30 programmi di studio per 2000 studenti a tempo pieno e part-time.

Image module

build!
Gronderzentrum Karnten GmbH

Hai un’idea imprenditoriale innovativa e vuoi fare il passo verso il lavoro autonomo?

Ti accompagniamo verso la realizzazione della tua azienda e ti supportiamo gratuitamente e confidenzialmente nella realizzazione della tua idea imprenditoriale.

Offriamo:

  • consulenza intensiva e supporto personale da parte dei nostri coach,
  • Fornitura di infrastrutture di base,
  • Assistenza all’avviamento sotto forma di prestiti e sovvenzioni,
  • un prezioso gateway per una rete regionale e nazionale in costante crescita,
  • misure mirate di istruzione superiore per rafforzare in maniera sostenibile le possibilità di successo della vostra azienda.
Image module

t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c.a r.l.

Dall’integrazione di attività, progetti, risorse umane e infrastrutture di Treviso Tecnologia e Polesine Innovazione, nasce nel 2014 t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, una società consortile dedicata all’innovazione, i cui soci fondatori sono la Camera di Commercio di Treviso-Belluno e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

A partire dal 1° gennaio 2016, Verona Innovazione, azienda speciale della Camera di Commercio di Verona, è entrata ufficialmente a far parte di t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione.

Con l’ingresso di Verona Innovazione, t2i diventa la cabina di regia per la costruzione di un sistema veneto dell’innovazione e la prima azienda in Italia di dimensione regionale partecipata da più enti camerali (Camere di Commercio di Treviso – Belluno, Verona e Venezia Rovigo).

t2i si propone alle aziende anche come partner di ricerca consolidato che, grazie alle collaborazioni con un ampio network di centri di eccellenza a livello locale, nazionale ed internazionale (ad es. Fraunhofer Institutes in Germania), permette di creare gruppi di lavoro multidisciplinari “su misura” in grado di soddisfare le richieste del committente.

A conferma di ciò, l’iscrizione di t2i all’anagrafe nazionale delle ricerche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della e l0inclusione nella rete dei Laboratori Universitari e della rete dei Laboratori delle Camere di Commercio italiane.

Image module

Friuli lnnovazione Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico

Il nostro compito, in particolare, è quello di favorire la collaborazione tra ricercatori e imprese e l’impiego industriale dei risultati scientifici e tecnologici prodotti dalla ricerca. Assistiamo giovani imprenditori, imprese e ricercatori nello sviluppo di idee di business, innovative e ad alto contenuto tecnologico, attraverso la ricerca di partner e finanziamenti, l’avvio di nuove imprese, l’incubazione e l’insediamento presso la nostra realtà.

Oggi i nostri servizi sono orientati verso alcuni dei principali settori strategici per l’economia e il sistema della ricerca regionale (ICT, Manifattura Additiva, Metallurgia e Tecnologia delle Superfici e dei Materiali Avanzati, Energia e Ambiente, Biotecnologie) ma guardiamo anche all’estero, sempre di più, attraverso la partecipazione a progetti europei e altre iniziative che favoriscono l’internazionalizzazione delle imprese e del talento friulano.

Image module

Università degli studi di Udine

Udine e la sua università sono punto di riferimento di una regione che è storicamente luogo di incontro e crocevia di mondi e culture diverse. Geograficamente collocato al centro dell’Europa, l’ateneo partecipa attivamente a una fitta rete di rapporti, favorendo la circolazione e la diffusione delle conoscenze.

Da sempre l’ateneo di Udine ha perseguito l’internazionalizzazione mirata sia alla formazione di studenti pronti e capaci di affrontare le sfide di un mondo e di un’economia globale che richiedono sempre più professionalità spendibili a livello internazionale, sia al costante incremento e perfezionamento dei rapporti di collaborazione e partnership con università e istituzioni europee e mondiali.